Gemellaggio dei due parchi: avanti tutta!

Martedì 5 giugno, presso il Mulino di Piossasco, si sono concluse le due settimane di eventi dedicati all’ambiente, organizzati dai due comuni e da numerose associazioni per celebrare il gemellaggio tra il Parco Monte San Giorgio e il Parco dei Tre Denti-Freidour. Una strategia di lavoro, quella del gemellaggio nato dal “tavolo dei parchi”, che comincia a rappresentare un modello di promozione e valorizzazione ambientale proposto dalla Città Metropolitana ad altri piccoli parchi montani: lavorare insieme non è sempre facile ma “paga”.

Numerosi i partecipanti alla serata conclusiva, con la premiazione del concorso fotografico – Andrea Samorè è stato premiato per la categoria adulti, Alice Rinero per la categoria giovani (vedi foto più sotto).

https://informacumiana2.wordpress.com/galleria-video/?preview_id=789&preview_nonce=261fc97a0f&_thumbnail_id=-1&preview=true

Nel corso della serata è stato presentato dai quattro  promotori – ASD Francesco Camusso, presente con Pasquale Lombardi, MTB Team con Mario Bellino, gruppo podistico con Alessandro Issoglio e l’Associazione Volo Libero con Ugo Ruffino – il prossimo evento “grande” organizzato insieme, il Challenge dei due Parchi, previsto già lo scorso novembre e rinviato a causa degli incendi che hanno devastato le nostre montagne. Ne parleremo in un prossimo articolo dedicato.

Interessante l’intervento conclusivo del prof. Antonio Mingozzi, piossaschese, da pochi mesi direttore del Parco Gran Paradiso.

Jpeg

Jpeg