CIOFS – Un pomeriggio speciale all’OPEN DAY – FAMILY

Riceviamo da CIOFS-FP PIEMONTE – CFP “MADRE DAGHERO” e volentieri pubblichiamo.

 

Venerdì 18 maggio, dalle ore 16 alle 19, si è svolto l’ «OPEN DAY FAMILY» rivolto alle famiglie degli allievi del CFP di Cumiana e a tutti coloro che volevano visitare il nostro Centro. L’evento si è articolato in vari laboratori:

  • i corsi del settore agroalimentare hanno curato l’aperitivo di benvenuto offrendo spuntini dolci e salati da loro preparati e pizza sfornata in tempo reale;
  • il corso di estetica ha eseguito trattamenti mani e viso su richiesta
  • i corsi del settore vendite, oltre ad aver allestito gli spazi, hanno accompagnato gli ospiti a visitare gli ambienti fornendo loro spiegazioni dettagliate sui percorsi offerti.

Oltre a tutti i corsi del CFP, l’evento ha coinvolto anche gli allievi del progetto SEF-Scuola e Formazione (provenienti dalle scuole secondarie di primo grado del territorio pinerolese) che hanno contribuito con molto entusiasmo alla buona riuscita della giornata.

I visitatori, in un pomeriggio di grande coinvolgimento da parte di tutti i ragazzi che hanno aderito all’evento, hanno potuto rendersi conto delle molteplici attività che il CFP mette in campo per offrire corsi sempre al passo coi tempi e spendibili sul territorio. Negli spazi espositivi allestiti all’interno del cortile sono stati esposti alcuni elaborati degli allievi, prodotti durante le attività pratiche: da quelle eseguite in cucina a quelle legate all’indirizzo del corso, vere e proprie UDA che hanno messo alla prova le competenze acquisite.

Il nostro CFP si propone di offrire ai giovani esperienze positive capaci di coinvolgere tutte le loro risorse al fine di promuovere il senso dei valori e preparare alla vita professionale in un ambiente che aiuti i ragazzi nella crescita. Si lavora costantemente sull’insieme degli studenti, ma anche su ciascuno di loro, in un rapporto il più possibile individualizzato. In tale contesto gli studenti diventano protagonisti della propria formazione e della propria maturazione. E’ essenziale, per la riuscita dell’azione educativa, che la famiglia spinga nella stessa direzione condividendo l’orientamento della scuola, per questa ragione il CFP “Madre Daghero” di Cumiana cerca di lavorare in costante collaborazione con le famiglie.

“Siamo felici di aver registrato un’elevata presenza di famiglie, che hanno potuto osservare dall’interno e da vicino le nostre attività e i laboratori vivendo un assaggio dello spirito di famiglia che contraddistingue i nostri centri!” afferma con soddisfazione il Direttore Silvio Barella.

Da segnalare anche la gradita presenza di BOSSER PEVERELLI Vittorio (assessore del comune di Cumiana) e della Professoressa CHIROLLO Daniela, referente dell’orientamento (Istituto Comprensivo di Cumiana).

Formatori e allievi sono stati protagonisti entusiasti di un pomeriggio davvero ben riuscito sicuri che eventi del genere verranno ripetuti e migliorati.

1.JPG