Gemellaggio tra i parchi naturali “Monte Tre Denti-Freidour” e “Monte San Giorgio”

Piossasco e Cumiana sono sede di due parchi naturali di rilevanza provinciale: il parco del Monte San Giorgio e il parco Monte Tre Denti – Freidour.

E’ volontà delle due amministrazioni comunali procedere con un lavoro comune per una piena valorizzazione delle potenzialità di questi due “gioielli”, che, pur essendo geograficamente molto vicini, sono tra loro molto diversi per caratteristiche ambientali, naturalistiche e morfologiche.

Le tipologie di fruizione turistica, sportiva, naturalistica e ricettiva e le attività che si svolgono all’interno dei due parchi si integrano perfettamente fra loro. Prendendoli nel loro complesso è infatti possibile costituire un’offerta completa per gli amanti delle escursioni naturalistiche e dell’ambiente, così come per gli appassionati degli sport outdoor, che qui hanno la possibilità di svolgerli in ambienti belli e incontaminati senza doversi allontanare troppo dalla città.

Le numerose associazioni che gravitano intorno ai due parchi possono altresì “fare sistema” ed integrare in modo sinergico le loro offerte dedicate alla ricreazione, al tempo libero, alla salute, alla didattica e alla conoscenza della natura.

Partendo da queste considerazioni è nata l’idea di costituire un gemellaggio fra i due parchi con l’intenzione di organizzare attività varie di promozione di entrambi i territori.

Pagina ufficiale del programma eventi dal 24 maggio al 5 giugno 2018 a Cumiana e Piossasco.

 

 


E ricordatevi del concorso fotografico!


 

Inoltre…

 

Per seguire le attività on line: www.progetto2parchi.wordpress.com
www.facebook.com/Progetto-2-Parchi-363334617459217/