5 maggio 2018: a spasso con le “Invasioni Digitali” sulla leggendaria Strada dei Morti

La tre giorni di cultura alla Costa – iniziativa  dell’associazione “La Costa di Cumiana”, impegnata dal 2015 nella tutela e promozione del patrimonio culturale – invita gli  amanti della storia e del paesaggio a partecipare alla passeggiata “Nei luoghi della leggendaria Strada dei Morti”.

Per il secondo anno consecutivo l’associazione “La Costa di Cumiana” aderisce alla manifestazione delle Invasioni Digitali, la cui referente per il Piemonte è la cumianese Silvia Badriotto, esperta di web marketing e turismo lento.

Le Invasioni Digitali promuovono in tutto il territorio nazionale la conoscenza dei luoghi dell’arte e della cultura con i nuovi mezzi di comunicazione. I partecipanti saranno accompagnati dai soci lungo il tratto finale della Strada dei Morti, che fin da tempi remoti collegava la Valle di Susa al cimitero di San Gervasio. Partendo dai resti della chiesa medievale di San Gervasio e guadando il torrente Moretta si giungerà ai ruderi sulla collina del Castello.

L’idea della passeggiata nasce dall’articolo pubblicato sull’ultimo numero della rivista “Storia e storie del territorio di Cumiana” dell’associazione Roch Üss, in cui si ripercorrono le vicende più antiche della storia di Cumiana facendo nuova luce sulla leggenda della Strada dei Morti.

Il ritrovo è sabato 5 maggio alle 10 nel parcheggio di strada San Gervasio. La quota di partecipazione alla passeggiata è ad offerta libera a partire da 5 euro e verrà utilizzata a sostegno del progetto di valorizzazione culturale della collina del castello da poco avviato dall’associazione “La Costa di Cumiana”.

È necessario iscriversi alla passeggiata sul sito http://www.invasionidigitali.it. Per informazioni: tel. 346 4174223 o e-mail: lacostadicumiana@gmail.com.

Chi lo volesse potrà concludere la passeggiata con un pranzo campestre con ingredienti dell’orto presso Cascina Petre al prezzo di 15 euro (per informazioni e prenotazioni tel. 333 6323343). Chi ha partecipato lo scorso anno consiglia vivamente questa conclusione della già bella proposta…

SanGervasio_id