Il Villaggio Globale-Sermig di Cascine Nuove raccoglie per condividere

“Diciottenni che dissodano orti, ingegneri in pensione che inventano soluzioni tecnologiche per il Terzo Mondo, signore che selezionano vestiti per i poveri, amici, tanti amici, che ogni giorno restituiscono cibo, denaro, attrezzature informatiche, macchine da cucire ecc.” Questo è ciò che accade al VillaggioGlobale del Sermig di Cascine Nuove, vicino ai Salesiani, raccontato con le parole di Monica Canalis.

Tanti Cumianesi avranno visitato, qualcuno forse per la prima volta, il Villaggio Globale nel corso de La Via dei Presepi. Crediamo di fare cosa utile pubblicando l’elenco dei materiali che al Villaggio vengono raccolti, nell’ambito dell’attività di aiuto umanitario e restituzione tecnologica (ReTe) in diverse parti del mondo.

Il primo materiale di cui c’è bisogno è quello umano: servono volontari, persone di buona volontà, costanti, competenti… Ma servono anche alimenti e prodotti per l’igiene – attualmente è attivo un progetto di sostegno in  Georgia – attrezzature, macchinari, elettrodomestici…

Scan_Pic0003