​Dal Sindaco: BOTTI DI CAPODANNO – FESTEGGIAMO IN MODO RESPONSABILE

Festeggiamo il Capodanno accogliendo il 2018 in maniera sicura e prudente, nel rispetto delle persone, degli animali e dei beni pubblici, che appartengono a tutta la comunità. 
Ho ritenuto di non disporre un’apposita ordinanza contro i botti, sia perchè leggi e normative già esistenti disciplinano la sicurezza e l’incolumità pubblica in materia, sia perchè sarebbe concretamente impossibile garantire la vigilanza su tutto il territorio con le sole nostre forze di Polizia municipale. L’ordinanza, infatti, non si è mai dimostrata un deterrente, mentre l’unico metodo efficace è quello di rivolgersi direttamente alla sensibilità delle persone e al senso civico di tutti.

Ritengo, comunque, doveroso sensibilizzare tutta la comunità sui danni che botti e petardi possono provocare alle persone o a chi viene colpito in maniera fortuita, oltre che sui gravi disagi che possono essere arrecati ai tanti animali domestici e selvatici, invito a leggere i vademecum dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato sui propri siti internet. 

Il buon senso e la prudenza siano allora i giusti ingredienti per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno prevenendo pericoli e danni per persone e cose e tutelando il benessere dei nostri amici a quattro zampe. 

Ringraziando per la collaborazione mi auguro che tutto si svolga nella sicurezza, correttezza e rispetto della libertà altrui e colgo l’occasione per rinnovare i miei migliori auguri di buone feste e un felice anno nuovo a tutti.