“I Carapace” si presentano

L’associazione «I CARAPACE» nasce con l’intento di coinvolgere i ragazzi del paese – in particolare la fascia dei ragazzi/e dai 12 ai 20 anni – in attività ricreative, musicali e di intrattenimento.
Perché dare vita a una nuova associazione sul territorio di Cumiana, visto che fortunatamente ce ne sono già molte, che funzionano molto bene?
Semplicemente, un giorno in piazza, durante la fiera di primavera, ci siamo chiesti cosa proporre e come coinvolgere i nostri figli (ormai quasi tutti prossimi all’età adolescenziale) durante i pomeriggi del sabato e della domenica, a Cumiana.
Iniziando per gioco ci siamo accorti che aiutare gli adolescenti – e non solo – nel cooperare, nell’imparare e nell’organizzare in prima persona
attività e spettacoli può permettere loro di capire meglio il significato di stare assieme per condividere i propri interessi, evitando di inciampare in eventuali brutte strade: per questo vogliamo mettere a disposizione le nostre conoscenze e competenze.
A ottobre è iniziato un corso di chitarra orientato all’apprendimento della tecnica, alla conoscenza dello strumento e alla pratica, per suonare fin da subito brani musicali rock, jazz, pop e blues.
Il 19 novembre è partito il “Cinema alla domenica pomeriggio”, con il Patrocinio del Comune di Cumiana: una volta al mese, presso la sala Carena, proietteremo film per famiglie e per adolescenti.

Per il 2018 sono già in programmazione un corso di Fumetto e un corso di Cucito creativo per permettere ai ragazzi di utilizzare fantasia e creatività realizzando qualcosa di unico e di personale con la collaborazione di docenti molto preparati.
L’associazione non ha scopo di lucro, tutto quello che si otterrà dalla promozione delle differenti iniziative, verrà utilizzato per ampliare le proposte rivolte ai cittadini cumianesi.
Questo e molto altro è il progetto dei CARAPACE, ma il tutto si realizzerà solo con la Vostra partecipazione,
Vi aspettiamo in molti.

I CARAPACE Associazione culturale          Mail: i.carapace@libero.it

Il carapace protegge l’individuo che risiede all’interno, un po’ come l’armatura del guerriero.
Noi cercheremo di proteggere il futuro dei nostri ragazzi, che rappresentano il nostro domani.
Tutti coloro che avranno voglia di stare insieme divertendosi saranno bene accolti.