Corso di Agricoltura Biologica per aziende ortofrutticole cumianesi: inizio il 1/12

In collaborazione con AIAB  – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – è stato organizzato un corso gratuito  destinato alle aziende orto-frutticole di Cumiana,  volto a far conoscere tecniche e accorgimenti da utilizzare nei processi produttivi per evitare l’impiego di prodotti chimici di sintesi e produrre in modo sostenibile.

Le lezioni saranno così strutturate:
  • una lezione introduttiva, che si svolgerà presso il palazzo comunale venerdì 1 dicembre 2017, dalle ore 17.00 alle  19,30;
  • 8 lezioni teorico-pratiche, che si svolgeranno presso diverse aziende agricole del Comune di Cumiana (vedi più sotto gli argomenti trattati);
  • 3 giornate di assistenza tecnica diretta, che si svolgeranno presso le aziende dei partecipanti al corso.

Nella lezione introduttiva saranno presentati i contenuti del corso e concordate le date e i luoghi delle lezioni successive, da svolgersi entro la primavera 2018.

Per iscrizioni inviare mail a agricoltura.cumiana@libero.it entro il 30 novembre, indicando: nome cognome del titolare; ragione sociale; P. IVA; telefono per contatti.
Per ulteriori informazioni: 335 7750945.

———————————————————————————————

ARGOMENTI DELLE LEZIONI TEORICO-PRATICHE
Gestione di un’azienda agricola secondo i differenti metodi di coltivazione: agricoltura biologica, convenzionale, integrata, biodinamica.

Nuove tecnologie nella meccanizzazione agricola ortofrutticola.

La fertilità del suolo: cos’è e come si forma una zolla di terra. La prova della vanga.

Come incrementare e mantenere la fertilità del suolo: l’uso dei sovesci e dei microrganismi, il valore della sostanza organica.

La biodiversità in agricoltura: confronto tra le vecchie varietà  e le nuove selezioni varietali.

Riconoscimento e difesa delle principali avversità orticole e frutticole.

Novità nella difesa dell’orto e del frutteto.