Incendio: comunicazione del 26-10-17 h16

Ribadiamo n. emergenza h 24 3337399153

Dal sito http://www.arpa.piemonte.gov.it/news/incendi-boschivi-in-piemonte-continuano-gli-interventi-di-arpa

Aggiornamento zona del pinerolese

I rilievi effettuati nella serata di ieri e nella mattinata di oggi  nella zona di Cumiana, Cantalupa e Frossasco hanno evidenziato un peggioramento della situazione di inquinamento atmosferico rispetto a ieri.

In particolare nella frazione San Martino di Cantalupa, quella più prossima al fronte dell’incendio nella zona, nella tarda serata di ieri si sono rilevati 33 ppm di monossido di carbonio- concentrazione  superiore sia al valore limite di qualità dell’aria (11,6) che al TLV TWA (25)   e tracce di acido cianidrico e fosfina, mentre nelle altre  zone abitate del centro abitato i valori si attestavano attorno a 4- 10 ppm.  Il nostro servizio di reperibilità ha immediatamente provveduto a informare sia il Sindaco che  l’ASL competente.

Nella mattinata di oggi la concentrazione di monossido di carbonio nella frazione  citata era sceso a 7 ppm , presumibilmente per le maggiori condizioni dispersive dell’atmosfera. Nelle altre aree abitate della zona si sono rilevati valori di monossido di carbonio dell’ordine di 5-7 ppm, contro i 2-4 rilevati ieri.

E’ comunque presumibile un ulteriore peggioramento delle condizioni di inquinamento atmosferico nel caso gli incendi dovessero proseguire con l’intensità  attuale.