Kung Fu Chang Cumiana: un nuovo anno al femminile!

Ricominciano i corsi per bambini/e, ragazzi/e ed adulti dell’ASD Kung Fu Chang Cumiana! Dopo il successo della sperimentazione, lo scorso anno, con la partecipazione di circa cinquanta bambine, il progetto “UN ANNO AL FEMMINILE” è stato  confermato dal Comune e dall’Associazione KUNG FU CHANG CUMIANA anche per il 2017/18.

La novità di quest’anno è che, oltre che alle bambine e alle ragazze dai 6 ai 16 anni, il progetto è aperto anche alle ragazze e donne dai 16 anni in su che vogliano intraprendere lo studio del Kung Fu, stile Mei Hua chuan.

Per il primo anno di corso la partecipazione delle bambine e delle ragazze al corso annuale è gratuita  (a carico delle famiglie ci sarà la sola quota di iscrizione di € 25,00 e il certificato medico per attività sportiva non agonistica), mentre per le donne è riservato uno sconto del 50% sulle tariffe dei corsi per adulti.

Al momento dell’iscrizione, l’Assessorato alle Pari Opportunità rilascerà alle ragazze l’attestato che permetterà l’accesso gratuito al corso per l’intero anno scolastico.

I corsi si terranno il giovedì nella palestra delle scuole elementari di Cumiana (Via Generale A. Canale) nei seguenti orari:

  • 7,30 – 18,30 (bambini/e)
  • 18,30 – 19,30 (ragazze/i) 
  • 19.30 alle 21.30 (corso per adulti, con le tariffe agevolate sopra illustrate per le donne che si iscrivono al primo  anno).

La frequenza al corso dei/delle ragazzi/e prevede il rilascio di un certificato, utile per l’attribuzione di crediti formativi. Tutte le informazioni possono essere richieste chiamando il n.  3313649680

Scarica  il modulo per l’iscrizione: domanda per corso ragazze 2017-2018

Perché il Comune e Kung Fu Chang collaborano in questo progetto?

Il progetto ha come obiettivo quello di fornire, attraverso la pratica costante del Kung Fu, una maggiore consapevolezza delle emozioni vissute.

Secondo il rapporto ISTAT del 2015 “LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE DENTRO E FUORI DALLA FAMIGLIA”, sono 6 milioni 788 mila le donne che hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Il 10,6% delle donne ha subìto violenze sessuali prima dei 16 anni. La maggiore consapevolezza produce una maggiore capacità delle donne di uscire dalle relazioni violente o di prevenirle: più spesso considerano la violenza subìta un reato e la denunciano di più alle forze dell’ordine. Più spesso ne parlano con qualcuno e cercano aiuto presso i servizi specializzati, centri antiviolenza, sportelli. 

Cosa propone l’ASD Kung Fu Chang Cumiana?

 Un corso di Kung Fu (stile Mei Hua chuan), improntato sull’insegnamento di tecniche di base fondamentali (chi pen), di forme in movimento che simulano combattimenti contro piu’ avversari (lu) e scambi di tecniche predeterminate (po chi). Gli allievi, attraverso la pratica costante delle arti marziali, potranno acquisire un maggior coordinamento motorio che porterà, ciascun praticante, a comprendere appieno le potenzialità del proprio corpo. Gli scambi di tecniche, con le relative applicazioni marziali, contribuiranno a “rifinire” i percorsi in movimento, le forme (lu), e attraverso il contatto con l’avversario insegneranno al praticante come controllare e gestire le proprie emozioni (rabbia, paura, sorpresa, attesa, …) e quindi di acquisire maggiore consapevolezza del proprio stato emotivo (capacità di concentrazione, confusione, smarrimento, allerta, ecc.).

Ecco il volantino dei corsi per bambini/e e ragazzi/e:

Volantino corsi ragazzi 2017-2018-001