Nell’ambito del CumianaFest 2017 si terranno sotto l’Ala del Mercato di Piazza Martiri tre laboratori interessanti aperti a tutti. Sono completamente gratuiti, e una bella opportunità per imparare attività nuove con la guida di veri esperti.
I tre laboratori si terranno Sabato 16 settembre nel pomeriggio h. 15-17
FARE I FORMAGGI – Con Sara e Gabriele, dell’azienda agricola “I berberi di Cumiana”, che tra poche settimane inaugurerà il punto vendita delle sue produzioni in “piazza vecchia”, impareremo a conoscere il caglio, i diversi tipi di cagliatura del latte per ottenere formaggi differenti, prepareremo tomini e tome, e potremo anche degustare la produzione dell’azienda.
ALIMENTI FERMENTATI – Simone dell’azienda agricola Cascina Ghila condurrà il laboratorio sugli alimenti fermentati: una breve introduzione teorica sulla storia dei cibi fermentati, le tecniche e i principi di base, e poi via con la parte pratica, in cui i partecipanti potranno preparare con la sua guida alcune conserve (principalmente verdure o erbe aromatiche, a seconda della disponibilità).
DISTILLAZIONE E UTILIZZO DELLA LAVANDA – Laboratorio di distillazione di olii essenziali, dal funzionamento dell’alambicco fino alla fuoriuscita dell’olio essenziale, e alla presentazione delle proprietà di alcuni oli essenziali ottenuti da piante locali…con Efrem e Chiara dell’azienda Il Brusafer.
Per iscriversi scrivere a cumianafest@gmail.com o tel. 3392423008.