Raccolta differenziata ecopunti: 1° semestre 2017

I dati ufficiali, pubblicati dalla Regione Piemonte, relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti effettuata nel 2015 mostrano che Cumiana ha raggiunto un risultato pari al 49,20%. Per il 2016 i dati provvisori forniti dal Consorzio ACEA Pinerolese evidenziano una situazione sostanzialmente stabile (49,80%).I dati provvisori parziali relativi ai primi sei mesi del 2017, che non tengono conto dei rifiuti assimilati agli urbani, indicano una percentuale del 48,88%.

Ma come va la raccolta differenziata nei 50 ecopunti presenti sul territorio del Comune di Cumiana?
Nella tabella seguente possiamo vedere che la situazione è abbastanza diversa da un ecopunto all’altro. In generale, però, gli ecopunti virtuosi, in cui la raccolta differenziata supera il 50%, sono ancora troppo pochi.
E’ importante, infatti, tenere presente che la normativa vigente ha fissato il termine per raggiungere l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata dei rifiuti urbani al 31 dicembre 2016 e prevede che ai Comuni che non conseguono questo obiettivo sia applicata un’addizionale al tributo di conferimento dei rifiuti in discarica, cosa che si ripercuoterà sul tributo dovuto dai contribuenti.