A breve in vigore il Piano Forestale delle aree comunali

Il Piano Forestale Aziendale delle proprietà del Comune di Cumiana riguarda le superfici boschive di proprietà comunale, che coprono circa 540 ettari, gran parte delle quali (circa 460 ettari) è situata all’interno del Parco naturale Monte Tre Denti – Freidour, gestito dalla Città Metropolitana di Torino.

Il Piano è costituito da una parte conoscitiva – in cui sono individuati e descritti i diversi tipi forestali presenti (castagneti, faggete, acero-tiglio-frassineti, boscaglie pioniere, rimboschimenti, querceti) e sono indicate le piste forestali esistenti – e da una parte gestionale, in cui sono individuati gli interventi utili o necessari per assicurare la valorizzazione naturalistica e fruitiva dei boschi e del territorio montano, ed una gestione produttiva sostenibile.

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 16-5135 del 5 giugno 2017 (pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 25 del 22 giugno 2017) la Regione Piemonte ha approvato il Piano Forestale Aziendale delle proprietà del Comune di Cumiana.

Per la sua piena cogenza il Piano deve ora essere adottato nella sua versione finale dal Comune e dalla Città Metropolitana entro 120 giorni dalla data di pubblicazione sul B.U.R.P. della deliberazione di approvazione. Nella sua prossima seduta il Consiglio Comunale provvederà quindi all’adozione definitiva del Piano.

Il Piano ha una validità di 15 anni, e scandisce in tre quinquenni il piano degli interventi.

Un pensiero su “A breve in vigore il Piano Forestale delle aree comunali

  1. Pingback: A Cumiana un giorno da dedicare all’ambiente | informa Cumiana

I commenti sono chiusi.