Il memorial Alessia Melchiorre continua…

Venerdì 7 luglio, sul palco Freidour, a Cumiana, si è tenuto il terzo appuntamento della rassegna artistica “Incontri di musica e teatro alla Verna – Memorial Alessia Melchiorre”, giunta alla terza edizione. Una serata, dedicata alle canzoni dei Beatles, in una originale versione acustica proposta dal trio “Let’s beat!”.
Arrangiamenti e voci convincenti, bravi musicisti, capaci di coinvolgere un pubblico attento e partecipativo in due ore abbondanti di canzoni e puro divertimento.

Dalla pagina Facebook dei “Let’s Beat!”:
Max Ferrarini, voce e chitarra ritmica
Oscar Malusa, percussioni e voce
Moris Malano, voce e chitarra principale

I Let’s Beat! nascono nel 2005 dall’idea di tre amici musicisti, autori e compositori di Torino già attivi da molti anni sulla scena musicale cittadina. Il ”salto” dai progetti discografici al tributo acustico Beatles ha luogo d’estate, quasi per gioco, durante un’incredibile tournée a bordo di un vecchio camper. Serate gitane fatte di bella gente, straordinari tramonti, scoppiettanti falò e fiumi di birra. Notti passate a suonare “She Loves You” , “Hey Jude” e “Something” abbracciando un paio di chitarre, giocando con le voci e allietando gli increduli passanti.

Oggi, molti anni dopo il loro esordio “on the beach”, i Let’s Beat! hanno all’attivo centinaia di concerti in Italia e all’estero. In tutto questo tempo hanno saputo plasmare il progetto iniziale dandogli forma, anima e carattere fino a renderlo un suggestivo spettacolo fatto innanzi tutto di musica, la straordinaria musica dei Beatles che noi tutti conosciamo… ma anche rendendolo davvero emozionante, struggente e dolcemente nostalgico. Lo stesso spettacolo che alterna il sogno lisergico al limpido viaggio dell’anima, quello che ci riporta inesorabilmente ai meravigliosi anni ’60 di John, Paul, George e Ringo, quello che ci fa toccare con mano e ci restituisce intatte le ruvide e indelebili pieghe di un’epoca straordinaria che non ritornerà mai più.

Il prossimo spettacolo sul palco sui monti cumianesi si terrà venerdì 28 luglio alle 21, con il teatro dialettale dei Fanpanen ‘d Trana che presenteranno due commedie: ‘l diau a fa le casaròle ma nen le cverce” e “ Vej e ciòrgn (da un’idea di Alexandre Dumas).

La rassegna “Incontri di musica e teatro alla Verna – Memorial Alessia Melchiorre” (dal sito dell’Associazione Vivere la Montagna”):

Fra gli obiettivi dei promotori del Progetto Arte nel Parco, c’è il desiderio di poter offrire agli artisti presenti sul territorio, spazi ed occasioni di espressione artistica di qualità.
Durante l’estate 2017, alla Verna di Cumiana, si svolgerà la terza edizione del “Memorial Alessia Melchiorre”, con una serie di incontri dedicati alla musica ed al teatro.
L’Associazione Vivere la Montagna intende unire questa parte del progetto Arte nel Parco al ricordo di una cara amica che ci ha purtroppo lasciato nel fiore degli anni.
Alessia univa la passione per il teatro e per la musica a quella per le nostre Terre Alte, il tutto permeato di un entusiasmo ed un’energia dirompente e piacevolmente contagiosa.
Questa terza edizione prosegue l’obiettivo dell’Associazione, per far sì che gli “Incontri di Musica e Teatro alla Verna – Memorial Alessia Melchiorre”, siano un appuntamento annuale costante, per legare il ricordo di Alessia ad un’occasione di crescita culturale per le Terre Alte da lei tanto amate, attraverso un programma artistico vario, interessante e di qualità.

I concerti e lo spettacolo teatrale si terranno presso la Chiesetta alpina della Verna di Cumiana e/o sul palco del piazzale antistante il ristorante Freidour in strada Verna, 37 a Cumiana.