Cronache dal Burkina

Lele Dorin ed Ezio Issoglio sono stati a Boussou, in Burkina, per il progetto di cooperazione che vede coinvolto il Comune di Cumiana.

“Abbiamo passato 8 giorni nella Terra degli uomini integri, il Burkina Faso che ci ha ospitato in una esperienza difficilmente narrabile in poche righe. Per chi non lo sapesse il nostro comune, dopo il Cumiana Fest di settembre 2016 ha ricercato finanziamenti per sviluppare progetti in una terra assetata d’acqua e che deve lottare con il deserto che avanza inesorabile.
Il progetto sosterrà la costruzione di un magazzino per sementi per Yakouba Sawadogo un contadino che da 40 anni lotta per recuperare terra e contrastare il deserto, e la realizzazione di 3 orti scolari e 3 orti gestiti da associazioni di donne con circa 2800 mq di terra da destinare a produzione di ortaggi e successivamente alberi da trapiantare.
Il comune interessato sarà quello di Boussou nella zona nord del paese e il tutto sarà seguito in collaborazione con il CISV di Torino che già opera nel paese da diversi anni.
La mancanza di invasi per la raccolta dell acqua (piove circa 3 mesi all’anno) e la scarsità di pozzi sono un problema di difficile soluzione. Ezio Issoglio ha portato la sua esperienza si apicultore e non pochi sono i giovani che in terra d’africa si dedicano a questi insetti necessari per la biodiversità.
Tanti aspetti sono complicati al sud del Sahel ma la gente per strada saluta comunque sorridendo”.

Un pensiero su “Cronache dal Burkina

  1. Pingback: Progetto Burkina: aggiornamenti | informa Cumiana

I commenti sono chiusi.