Interesse per la rassegna video ANPI

Si conferma discreta la partecipazione di pubblico alle proiezioni organizzate dall’ANPI cumianese nel teatrino del Palazzo Comunale. Venerdì scorso, secondo appuntamento della rassegna, è stata la volta del documentario “” realizzato da Antonioli Fabiana, Berruti Barbara e D’Arrigo Andrea.

Il documentario è stato realizzato dal montaggio di alcune interviste eseguite tra il settembre 2008 ed il febbraio 2009; i protagonisti di tali interviste hanno vissuto direttamente od indirettamente la guerra e la Resistenza in Val Chisone.

I testimoni intervistati in questo documentario sono: Ettore Serafino (comandante partigiano in Val Chisone), Fiore Toye, Sergio Giordano, Rodolfo Sacco, Silvio Berneccole, Elsa Bertalotto, Carla Bombo (ex – operaia del filatoio Gütermann), Mariuccia Bozzetto, Italo Bernardi, Anna Maria Sacco Novaro, Marisa Sacco e Giorgio Diena.

8 Settembre 1944, partigiani in val Chisone [Archivio famiglia Serafino]

Tra gli argomenti trattati si possono citare: la formazione delle staffette e dei partigiani intervistati, la scelta del diventare partigiano, il filatoio Gütermann, la vita partigiana, l’attività delle staffette, le votazioni a Laux nel giugno del 1944, l’Operazione Nachtigall, la Liberazione, il Dopoguerra di partigiani e staffette e tanti altri argomenti.

Chi fosse interessato a reperire il video, può contattare l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ‘Giorgio Agosti’, Via del Carmine, 13 – 10122 Torino (Italia). Telefono: +39 011 4380090

Ricordiamo i prossimi appuntamenti:

  • 14 luglio 2017: proiezione del documentario “Storia e storie tra memoria e territorio”, sempre alle ore 21.00;
  • 3 agosto 2017: proiezione del film “Il leone del deserto”, sempre alle ore 21.00.