Una mensa scolastica più vicina

Le scuole sono appena terminate:  come è andato il servizio di mensa scolastica nell’anno scolastico appena concluso? Come noto, dal 2017 il servizio mensa scolastica si avvale del nuovo centro di cottura allestito a Cumiana dalla ditta fornitrice dei pasti per le nostre scuole. Dopo la fase di avvio in cui nel nuovo centro si preparavano solo i primi piatti a base di pasta e riso, negli ultimi mesi il centro di cottura ha fornito agli iscritti alla mensa scolastica l’intero pasto cucinato a km 0. Lo stoccaggio dei prodotti continua ad essere nella sede di Orbassano,  in quanto lì sono presenti spazi ed ambienti adatti ad una lunga conservazione degli alimenti.  Sempre ad Orbassano avviene la macellazione della carne, presso la stanza/macelleria, e la conservazione nei frigoriferi: viene portata a Cumiana il giorno stesso in cui è richiesta nel menù scolastico. La sede centrale è anche allestita per la produzione di pasta fresca, agnolotti, tortellini, lasagne, che vengono prodotti e conservati per l’uso futuro. 
Sin dall’anno scolastico 2015/2016, quando già i pasti  venivano cucinati presso il centro di cottura a Orbassano, poche ore prima del consumo,  il gradimento delle pietanze da parte dei ragazzi è aumentato. I pasti  sono stati monitorati spesso per valutarne qualità e gradimento: il bilancio del servizio offerto dalla ditta All Foods si chiude sicuramente in positivo. La verdura, la frutta, lo yogurt, la pasta sono tutti biologici; le barrette di cioccolato del mercato equosolidale.
Con la mensa fresca, in loco, resa possibile con l’apertura della sede succursale di Cumiana, Il sapore e la “croccantezza” dei cibi sono migliorate notevolmente, in particolare la cottura della pasta e dei bastoncini di pesce.

La sede non è grande, ma adatta a cucinare i pasti consumati nelle scuole di Cumiana. Il supporto della sede di Orbassano, grande ed attrezzatissima, garantisce un ottimo servizio globale.