ANPI propone una rassegna video sulla Resistenza: si comincia il 1 giugno con “Parole di donne”

Quattro gli appuntamenti della rassegna video che la sezione ANPI di Cumiana ha presentato in occasione di Storie d’Aprile, e propone a partire da giovedì 1 giugno presso il teatrino del Palazzo Comunale:

giovedì 1° giugno:  Parole di donne -Frammenti di Vita Quotidiana tra Guerra e Dopoguerra”. Documentario prodotto dall’ Istoreto – Istituto Storia della resistenza e società contemporanea “G.Agosti” di Torino.
Nove interviste a donne nate nella seconda metà degli anni Venti del Novecento. Esse sono state presenti agli eventi che hanno cambiato e trasformato i paesi e le valli dove sono cresciute: le interviste restituiscono le loro storie di vita che si dipanano attraverso la guerra e attraverso le trasformazioni economiche e sociali del territorio alpino nell’immediato dopoguerra. Il documentario parte dalle origini delle testimoni e arriva fino ai giorni nostri, restituendo ricordi e impressioni di un mondo ormai quasi scomparso. 
Le testimonianze sono quelle di Maria Airaudo, Linda Fraternali Cazzagon, Luigia Chiusano, Angela Clemente, Maria Rosa Giacone, Micheline Lussiana, Alma Mattone, Bianca Ruffino, Giulia Verra Ferrero (quest’ultima di Cumiana).
Seguiranno altri tre appuntamenti:
venerdì 23 giugno: documentario Una valle in guerra”
venerdì 14 luglio: documentario “Storia e storie tra memoria e territorio”
venerdì 4 agosto:  film “Il leone del deserto”