Primavernando: il 28 maggio alla Verna

#PRIMAVERNANDO, la tradizionale Festa di primavera alla Verna – Mostra Mercato Artigianato, Ecologia e Natura organizzata dall’Associazione Vivere la Montagna, si terrà quest’anno domenica 28 maggio.

Tra le 10 e le 18 tante bancarelle, attività, sorprese ci aspettano presso il camping Verna!

Una festa di sicuro interesse per chi apprezza la montagna e

artisti, artigiani, professionali o amatoriali ed associazioni con i loro prodotti.

L’evento, organizzato dall’Associazione Vivere la Montagna di Cumiana, si terrà, nella splendida cornice dei monti e dei boschi cumianesi, domenica 28 maggio 2017 dalle 10 alle 18.

Oltre agli stand dei vari operatori e hobbisti, vi sarà uno spettacolo con i cavalli, la possibilità anche per i piccoli di effettuare brevi cavalcate, per tutti provare le bellissime biciclette da montagna a pedalata assistita e di assaggiare le famose ricette a base di ortica, inclusa la famosa bevanda “Melortica”.

Si potrà assistere alle brevi conferenze informative “”Alberi monumentali: i tre di Cumiana”” e “Il patrimonio floristico-vegetazionale di Cumiana e dintorni” a cura dei relatori dott. Francesco Albano e la dott.ssa Francesca Colozza.

Ci sarà la dimostrazione dell’ingegnoso macchinario, progettato e costruito da un artigiano locale, per il recupero del legname durante i tagli boschivi in montagna.

Saranno presenti gli animali del pastore Matteo (capre e mucche), e si potranno gustare ed acquistare i formaggi di montagna (le tome) da lui prodotti.

Nel corso di Primavernando 2017, sarà anche attivo un punto informativo e di raccolta fondi a favore della A.I.S.M. ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA del gruppo operativo di Cumiana.

 

17861945_1121478947956350_6642582733985663312_n