Rete Natura 2000 – SIC “Boschi umidi e Stagni di Cumiana”

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale è stato adottato il progetto preliminare della Variante Strutturale al PRGC che riguarda il SIC (Sito d’importanza comunitaria) denominato “Boschi umidi e Stagni di Cumiana” (in loc. Piane e Madonna della Neve).

Il Sito di Cumiana – importante area riproduttiva di anfibi, tra cui il Triturus carnifex – interessa due aree nella parte pianeggiante del territorio di Cumiana in località “Madonna della Neve” e in località “Piane”, ed è già stato approvato ai sensi delle norme europee e regionali: è ufficialmente inserito nell’elenco nazionale dei Siti costituenti la rete Natura 2000 dal novembre 2015.

Essendo obbligo che lo strumento urbanistico generale di Cumiana recepisca in mappa la perimetrazione delle aree – per una superficie di circa 230.000 mq complessivi – e i vincoli che le norme europee e regionali introducono per la protezione di tutti i siti di valore ambientale, si è resa necessaria una specifica variante al Piano regolatore, il cui iter è stato avviato la scorsa estate. La variante è stata redatta dagli uffici comunali. La conclusione del procedimento di variante, che prevede anche approfondimenti sugli aspetti ambientali e che comporta l’acquisizione del parere di Regione e Città Metropolitana nell’ambito di incontri specifici, avverrà tra qualche mese, con l’approvazione del progetto definitivo.

Gli elaborati del progetto preliminare sono pubblicati sul sito del Comune all’indirizzo

http://www.comune.cumiana.to.it/Home/DettaglioNews/tabid/16002/Default.aspx?IDNews=48449

Altre informazioni:

https://www.protectedplanet.net/boschi-umidi-e-stagni-di-cumiana-site-of-community-importance-habitats-directive

http://relazione.ambiente.piemonte.gov.it/2016/it/territorio/stato/territorio-tutelato

Un pensiero su “Rete Natura 2000 – SIC “Boschi umidi e Stagni di Cumiana”

  1. Pingback: A Cumiana un giorno da dedicare all’ambiente | informa Cumiana

I commenti sono chiusi.