Le squadre forestali al lavoro per pulire i corsi d’acqua

A seguito dell’ordinanza del Comune n. 39 di giugno 2016 sono in corso, negli ultimi mesi, importanti interventi di pulizia degli alvei dei torrenti che attraversano il territorio di Cumiana.
Al lavoro le squadre di operai forestali della Regione Piemonte a cui il Comune ha chiesto di intervenire per rimuovere le piante pericolanti o cadute situate negli alvei o sulle rive, dal momento che possono costituire un pericolo in caso di forti piogge.
Ecco la situazione degli interventi previsti e lo stato di attuazione degli stessi:

 – Chisoletta: per 200 m a monte della strada Picchi-Ravera e per 100 m a valle (lavoro già completato);
– Rumiano: tra il ponte di via Madonnina e il ponte di strada Oreglia (1200 m) ( completati i primi 700 m sopra il ponte di via Madonnina; si proseguirà a fine inverno);
– Chisola: dal cimitero al ponte di via Carutti (700 m) (lavoro già completato);
– Moretta: da cascina Enta alla pista ciclabile (750 m) e per 50 m a valle del ponte della S.P.146 (in corso sul primo tratto a valle di cascina Enta);
– Chiaretto 500 m a monte e 600 m a valle della S.P. 589 (da eseguire nei prossimi mesi).

A seguito dell’evento alluvionale di fine novembre 2016 sono stati individuati ulteriori tratti da ripulire in seguito all’ammassarsi di tronchi portati a valle dalla piena o di piante pericolanti da tagliare.
In particolare il torrente più interessato da queste nuove ulteriori problematiche riscontrate è il Chisola, nel tratto dalla Pradera dei Picchi fino alla frazione Burdini.
A seguito di un ulteriore richiesta di intervento delle squadre forestali regionali e del sopralluogo dei tecnici anche questo tratto è stato inserito fra gli interventi da effettuare nei prossimi mesi.
Un intervento diretto con l’individuazione di una ditta specializzata da parte del Comune è invece necessario per rimuovere la diga che si è creata a valle della frazione Burdini, considerata la necessità di fare intervenire mezzi meccanici specializzati.
20161126_124801_resized