Novità dalla mensa scolastica!

Il rientro a scuola dopo le festività ha portato una bella novità agli scolari di Cumiana: è entrato in funzione il centro di cottura di Strada Raimondi , che ora fornisce agli iscritti alla mensa scolastica primi piatti cucinati a km 0.

Primi asciutti, in particolare, ma anche la pasta destinata ad essere servita in zuppe e minestre: si tratta dei piatti che subiscono maggior danno durante il trasporto e i relativi tempi, perdendo molto in appetibilità.

Come noto, dall’anno scolastico 2015/2016 il servizio mensa viene fornito da una ditta che prepara i pasti nel centro di cottura a Orbassano, poche ore prima del consumo, e il gradimento delle pietanze da parte dei ragazzi è aumentato. Quello dei primi cucinati in Cumiana, quasi al momento del pasto, è un altro miglioramento che alza il livello di qualità della nostra mensa scolastica.

Il menù invernale è particolarmente gradito, il cibo è abbondante: la pasta al forno per il momento è il piatto che detiene il record di richieste di bis e tris!!

E poi ci sono piccoli segnali di attenzione, come la proposta di prodotti (come le barrette di cioccolato) del mercato equosolidale.

Ricordiamo che il centro di cottura sul territorio era stato un tema sul quale le famiglie, attraverso il GeCo e il Consiglio d’Istituto, avevano più volte sollecitato le Amministrazioni Comunali: ora l’impegno delle famiglie vede un riconoscimento.