Corsi per il rilascio della patente per trattrice agricola

Il Comune organizzerà nel mese di febbraio, per gli agricoltori di Cumiana, due corsi inerenti la patente dei trattori, diventata obbligatorie per legge, le cui modalità sono state recepite da un accordo Stato-Regioni (http://www.statoregioni.it/Documenti/DOC_035259_53%20csr%20punto%2012.pdf9).

Per chi utilizza per la prima volta un trattore vi è l’obbligo di frequentare un corso di formazione che prevede sia nozioni teoriche sia nozioni pratiche. Tale corso dura 8 ore.

Per chi ha già esperienze e usa il trattore da almeno due anni vi è l’obbligo di frequentare un corso di aggiornamento di sole 4 ore.

L’esperienza pregressa dovrà essere certificata con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che dovrà attestare la disponibilità in azienda di un trattore, l’esperienza di guida e che l’attività lavorativa è stata svolta sempre nell’ambito del ciclo produttivo aziendale.

Al corso di aggiornamento, che dovrà essere seguito entro il 13 marzo del 2017, seguirà il rilascio della patente per il trattore.

Il corso di 8 ore è già stato calendarizzato il 4 febbraio ed avrà un costo per partecipante di 130 euro/persona.

Il corso di 4 ore, che avrà luogo nelle settimane successive, ma in data ancora da individuare, avrà un costo di 80 euro a persona.
Probabile sede per la parte teorica il Palazzo comunale.

Per info e iscrizioni: Ufficio Tecnico Comune di Cumiana (sig.ra Patrizia Fassetta 0119059001-4) o urbanistica.cumiana@libero.it.

modulo iscrizione corso-trattrici