Agricoltura in trasformazione: presentazione il 28 al Museo del Gusto

Mercoledì 28 alle 18, presso il Museo del Gusto di Frossasco, sarà presentato il Progetto Agricoltura dell’Unione Pedemontana Pinerolese, volto allo sviluppo della filiera corta all’interno dell’Unione Montana (e non solo).

Nell’ambito dello stesso progetto partirà anche un corso di trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli (per agricoltori e hobbisti) composto da 10 lezioni teoriche e pratiche.

Il progetto intende valorizzare la filiera corta e creare un polo per la raccolta, la preparazione, la conservazione e la distribuzione di prodotti agricoli freschi e trasformati. Il progetto è composto da diversi fasi operative, che si integrano fra loro, ma che possono anche essere considerate separatamente.

– l’avvio di un corso di formazione sulla trasformazione e la conservazione dei prodotti agricoli, destinato agli agricoltori e ai loro coadiuvanti, ma aperto anche agli hobbisti;

– la costituzione di un centro di prima lavorazione dei prodotti agricoli per gli agricoltori; – la costituzione di un mercato locale diretto fra produttori e consumatori;

– la partecipazione a specifici bandi del Programma di Sviluppo rurale regionale per sviluppare la filiera, l’associazionismo e la formazione.

L’appuntamento è per mercoledì 28 dicembre alle ore 18.00 presso il Museo del Gusto. Al termine sarà allestito un rinfresco per i partecipanti con prodotti locali.

Scarica il volantino qui:

presentazione-museo-del-gusto