Quali prospettive per i boschi e il territorio montano di Cumiana?

Se ne parlerà venerdì 11 novembre alle ore 21 al Circolo della Pieve, a Cumiana, nella serata di presentazione del Piano Forestale Aziendale delle proprietà comunali ricadenti nel Parco naturale Monte Tre Denti – Freidour.

Alla serata parteciperanno i professionisti che hanno predisposto il Piano, l’ing. Paolo Doria e i dottori forestali Giovanni Maiandi e Silvio Farinetti, che illustreranno il lavoro svolto di ricognizione delle diverse tipologie di bosco e della viabilità forestale esistente e di individuazione degli interventi da effettuare nel periodo 2015-2030.

Nella serata si parlerà anche delle modifiche apportate nel 2015 al regolamento forestale regionale che semplificano le procedure da seguire per la realizzazione dei tagli boschivi e delle prospettive di sviluppo del territorio montano e del parco naturale derivanti dalla gestione attiva delle aree boscate e dagli interventi di miglioramento della viabilità forestale che potranno essere finanziati grazie alla partecipazione ai bandi del Programma di Sviluppo Rurale PSR 2014-2020.

Fino al 24 dicembre prossimo è infatti possibile presentare le domande di finanziamento della viabilità di servizio per la gestione delle risorse forestali e pastorali (Misura 4 del PSR 2014-2020 – operazione 4.3.4). Tra la fine del 2016 e l’estate 2017 si attiveranno invece i bandi della Misura 8 di finanziamento degli interventi selvicolturali finalizzati ad accrescere il pregio ambientale degli ecosistemi forestali.