Erlangen, arriviamo!

La compagnia teatrale 3D è in partenza perchè invitata a proporre Ora e sempre Resistenza ad Erlangen. L’ideatore Giorgio Gianre ci trasmette l’emozione di portare la rappresentazione in questa particolare sede.spettacolo-ora-e-sempre-resistenza_00015

E così siamo in partenza, Erlangen ci aspetta. Più di due anni fa quando portammo in scena lo spettacolo: “Ora e sempre Resistenza. L’eccidio di Cumiana tra storia, memoria, futuro” non avremmo mai immaginato di andare a rappresentarlo in Germania. E invece, dopo le numerose repliche a Cumiana e le rappresentazioni a Cantalupa, Boves, None, Torre Pellice e al Liceo di Pinerolo, il 28 e il 29 ottobre lo realizzeremo al teatro del Liceo Ohm e al Teatro Garage di Erlangen. Una bella esperienza ci aspetta che testimonia, al di là del valore artistico, il desiderio di conoscenza, di scambio, di confronto fra le due diverse realtà cittadine.

spettacolo-ora-e-sempre-resistenza_00064No, non abbiamo fatto un corso accelerato di lingua tedesca, troppo difficile, lo realizzeremo in italiano con alcuni accorgimenti scenici che favoriranno l’ascolto e l’attenzione e con il coinvolgimento di alcuni studenti che leggeranno dei brani per noi. Racconteremo con scene, canzoni e balletti quello che è successo a Cumiana nel 1944 quando la follia della dittatura e della guerra ha portato un uomo a compiere l’orribile strage del 3 aprile. L’azione di un uomo che quando i cittadini di Erlangen hanno scoperto vivere nel proprio paese hanno voluto in qualche modo riparare, dando la possibilità di trasformare il dolore di tante famiglie in un percorso di riconciliazione e di pace.

Questo è lo spirito per cui siamo stati invitati e per cui saremo ospiti, ma questo è anche il modo con cui noi andiamo a raccontare la storia del nostro paese a chi è consapevole di vivere in una nazione che nel passato ha causato dolore e sofferenza.

Non abbiamo memoria e non impariamo mai dalla storia” recita un attrice nello spettacolo, speriamo che le canzoni,  i balletti, le musiche siano di aiuto per ricordare ed essere promotori, in un periodo difficile come questo, alla costruzione di ponti e non di muri.

 

spettacolo-ora-e-sempre-resistenza_00030