Grande serata di solidarietà al salone parrocchiale della Pieve venerdì 30 settembre 2016. Ne riceviamo e volentieri pubblichiamo il resoconto, insieme al ringraziamento a tutti quanti hanno partecipato.
Organizzata con lo scopo di raccogliere fondi per il progetto di una scuola materna di Addis Abeba in Etiopia, dove il nostro concittadino Andrea Costantini a novembre si recherà come volontario, la serata ha visto una grandissima partecipazione di pubblico cumianese e non.
La serata è iniziata con un aperitivo di benvenuto e con un mercatino di artigianato etiope e keniota, si è poi sviluppata con la proiezione di un bellissimo filmato introduttivo sulla “scuolina” di Addis Abeba; successivamente è intervenuto l’organizzatore, Andrea Costantini, che ha spiegato le motivazioni che lo hanno portato a diventare volontario in questo progetto. Poi hanno preso la parola Patrizia Dante, responsabile del progetto nonché fondatrice della scuolina, che in modo delicato ma toccante ha raccontato dei suoi 7 anni di vita ad Addis Abeba; Massimiliano Dante, presidente della Onlus TO ADD, creata per il progetto “scuolina di Addis” 7 anni fa e a cui ci si è appoggiati per la serata, che ha parlato del sostegno a distanza, per poi finire con l’intervento dell’amministrazione comunale ben rappresentata da Raffaele Dorin, molto sensibile ai progetti a favore delle popolazioni africane.
La serata si è conclusa con il concerto del gruppo Flauti e Misflauti, che hanno allietato la platea con diversi pezzi del loro vasto repertorio musicale.
Molto apprezzato anche il grande buffet, molto vario e curato grazie alla collaborazione delle ottime cuoche e dei volenterosi cuochi, dei ragazzi dell’Alberghiero di Pinerolo e di alcuni e alcune volontari cumianesi.
Sono stati raccolti 1.365 euro in donazioni e 800 euro in acquisti al mercatino, per un totale di più di 2.000 euro.
Per chi lo desiderasse, ecco di seguito i riferimenti della Onlus torinese TO ADD.
TOADD ONLUS
Via del Paschetto 3 – 10090 San Giorgio Canavese (TO)
C.F. 92518590010
Mail info@toaddonlus.org
Sito www.toaddonlus.org
Facebook TOADD Onlus
Per donazioni IBAN IT60W0200801107000102662699 (causale: PROGETTO SCUOLINA DI ADDIS)