Persone: parliamo di alzheimer. 14 ottobre, ore 21, Sala Carena

Riprendono il 14 ottobre gli incontri e dibattiti sul tema dei servizi alla persona, organizzati dall’assessorato insieme alla Diaconia Valdese. Dopo le serate sulle dipendenze e sulla tratta, tenutesi prima dell’estate, è ora la volta dei malati di Alzheimer, tema che sarà affrontato attraverso la presentazione del libro “Ambasciatori per l’Alzheimer. Una comunità che accoglie”, realizzato in sinergia tra artisti ed esperti di questa patologia, impegnati nell’ambito del sociale.

“Il progetto è nato con l’obiettivo di creare un libro che parlasse di Alzheimer adatto alla lettura delle persone più giovani, nipoti magari di persone affette da demenza – racconta Paola Paschetto che ha seguito il progetto – ma, nello stesso tempo volevamo che fossero i giovani i protagonisti del libro. Così si è sviluppata l’idea di unire alcuni professionisti con gli studenti di una scuola ad indirizzo artistico, il Liceo “M.Buniva” di Pinerolo che, guidati in un percorso di sensibilizzazione sul tema, hanno successivamente lavorato per la produzione di materiale artistico da inserire nel volume come elementi grafici ed espressivi”.

L’obiettivo, come sempre, è offrire degli stimoli per avvicinarci alla comprensione di problemi che riguardano direttamente o indirettamente tante famiglie.

Nel Palazzo Comunale saranno esposti i lavori degli studenti del Liceo Buniva pubblicati nel libro: la mostra potrà essere visitata negli orari di apertura  del Comune.

Locandina Cumiana ottobre