I luoghi del cuore 2016

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano è una fondazione italiana fondata nel 1975 con lo scopo di agire senza scopo di lucro per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano. Tra le varie proprietà sotto la sua tutela vi è il Castello di Masino, il Castello della Manta a Manta e l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli.

Tra le attività promosse c’è il censimento “I Luoghi del Cuore”, progetto nato nel 2003 che mira a coinvolgere concretamente tutta la popolazione, italiana e non, invitandola a segnalare luoghi italiani che sente particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future.
Attraverso questo censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché riconoscano l’interesse dei cittadini italiani verso le bellezze locali e mettano a disposizione le forze necessarie per il recupero di uno o più luoghi segnalati.

Anche a Cumiana ci sono alcuni luoghi segnalati presso il seguente indirizzo, chiunque può dare il proprio voto al luogo che ritiene più meritevole di attenzioni.

Per approfondimenti: iluoghidelcuore.it           www.fondoambiente.it

fai_ildc_3