Piacere, Ada Gobetti

Venerdì 29 luglio 2016 la sezione ANPI di Cumiana ricorderà il 70° anniversario del voto alle donne in Italia con la proiezione del documentario “Piacere, Ada Gobetti”.

Il documentario racconta la donna che ha condiviso con Piero Gobetti la sua “prodigiosa giovinezza” e che, vedova a 24 anni, ha allevato suo figlio sino a combattere con lui la guerra partigiana.

Ada Gobetti, torinese (1902-1968), è un personaggio straordinario della storia recente, un’antifascista che sa andare oltre la Liberazione e continuare la lotta per educare genitori e figli a conquistarsi una vita migliore contro un paese ritornato ipocrita e conformista.

Il documentario racconta la sua vita attraverso le sue parole e i suoi scritti; il racconto è arricchito dalle testimonianze di amici e collaboratori – Vittorio Foa, Goffredo Fofi, Bianca Guidetti Serra, Gianni Milano, Ettore Tarozzi, Lidia Croce, Cesare Alvazzi – e da preziosi materiali di repertorio tra cui inediti filmini di famiglia girati in super 8 dal figlio Paolo.

Proiezione alle 21.30 a Villa Venchi all’aperto, in caso di pioggia nella biblioteca.

AdaGobetti16_2

 

 

 

http://www.centrogobetti.it/piacere-ada-gobetti.html

http://www.raistoria.rai.it/articoli/ada-marchesini-gobetti-l%E2%80%99abitudine-all%E2%80%99azione/32214/default.aspx