Conclusi gli Special Olympics 2016

Si è conclusa la IX edizione cumianese degli Special Olympics, torneo interregionale di tennis e bocce, 3° memorial Riccardo Pelissa. In realtà la nomina di torneo interregionale sta stretta a questa edizione che vede scendere in campo atleti provenienti dalla Spagna e dal Lussemburgo, quindi un torneo internazionale in piena regola!

Disputata tra sabato 2 e domenica 3 luglio presso il Circolo Menna (qualche gara di tennis anche sui campi della frazione Costa) ha contato ben 66 atleti partecipanti, 40 per il tennis e 26 per le bocce. A contendersi la vittoria finale 2 squadre, la gialla e la blu, miste tra tennisti e boccisti delle 14 squadre partecipanti. Come detto 4 atleti spagnoli, da Madrid e Burgos, e 2 lussemburghesi di città del Lussemburgo.

Le sfide sempre avvincenti e combattute, non si risparmia un colpo al tennis né un millimetro alle bocce, la competizione è vera, l’agonismo elevato. Alla pari solidarietà e amicizia sono forti, sia tra compagni di squadra sia con gli avversari, il divertimento è a mille ed è contagioso, ogni partita vorresti durasse il doppio per lo spirito e la simpatia con cui sono giocate.

Alla premiazione, presieduta da Gabriella Turinetto della associazione SempliceMente Cumiana, organizzatrice dell’evento, con la partecipazione della senatrice Magda Zanoni e del sindaco Paolo Poggio, c’è gloria per tutti: la squadra blu ottiene la vittoria nel tennis ed il 2° posto nelle bocce, la squadra gialla viceversa. O è il contrario? Ma anche se fosse cosa importa, sono o non sono Special Olympics questi giochi?

Si ma esattamente cos’è che li rende speciali? Senza dubbio gli atleti stessi, ognuno con il proprio talento e la propria abilità, diversa dal “normale” ma a maggior ragione meritevole di essere chiamato “speciale”. Se non siete convinti guardate la galleria fotografica con i loro sorrisi e la loro gioia fuori dal comune, e l’anno prossimo venite a vedere di persona la x edizione, ne rimarrete entusiasti…

Tutte le foto dell’evento in questa galleria.