“Roida” alla Costa, domenica 5 giugno

L’associazione “La Costa di Cumiana” organizza per domenica 5 giugno 2016 una giornata di lavoro comunitario rivolto alla valorizzazione della borgata.
E’ prevista la pulizia del rio Mondarello, l’antico canale che costeggia la salita alla piazza del AssCosta_logoCastello, il cui stato di abbandono è ben visibile. L’associazione intende riportare in auge la consuetudine delle roide, giornate lavorative organizzate fin dal Medioevo almeno due vole all’anno, in primavera ed in autunno, in cui ognuno prestava la propria opera manuale e con i mezzi che aveva a disposizione per la sistemazione delle strade e dei fossi. Da alcuni anni questo intervento di manutenzione capillare sul territorio non viene più praticato, innescando fenomeni di degrado che vanno accentuandosi di anno in anno.

Decesp

Chi volesse partecipare è pregato di presentarsi domenica 5 giugno alle ore 9 munito dell’abbigliamento idoneo e dell’attrezzatura necessaria a svolgere il lavoro: roncole e, per chi lo possiede, decespugliatore.
A partire dalle 17, per ristorarsi e festeggiare il duro lavoro svolto, è prevista una merenda sinoira aperta a tutti da consumarsi nel Castello; i partecipanti sono invitati a portare qualche specialità della loro cucina da condividere con gli amici e i compagni di fatica.

Per motivi assicurativi coloro che desiderano contribuire al lavoro di pulizia devono iscriversi all’Albo dei Volontari del Comune di Cumiana. I modelli sono reperibili presso Giovanni Allais (cell. 340 1075034) e possono essere restituiti adeguatamente compilati al medesimo oppure consegnati presso l’ufficio Anagrafe del Comune.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’associazione “La Costa di Cumiana” chiamando Giovanni Allais o scrivendo all’indirizzo lacostadicumiana@gmail.com.