ORDINANZA DIVIETO PERCORSI FUORISTRADA

Il Comune di Cumiana, con ordinanza n. 25 del 11 aprile 2016, ha stabilito il divieto di percorsi fuoristrada ai mezzi motorizzati nel territorio di Cumiana (ai sensi della Legge regionale 32/82, art. 11 e Legge regionale 45/89, art. 2) su piste forestali, sentieri, mulattiere e strade agro-silvo -pastorali.

L’interdizione al transito a tutti i mezzi motorizzati nelle strade individuate prevede comunque l’eccezione di quelli impiegati nei lavori agricoli e forestali, nonché dei mezzi di chi debba accedere ai luoghi per motivati scopi professionali (esibendo apposita autorizzazione dell’ente preposto), per la vigilanza, la pubblica sicurezza, per i mezzi di soccorso e adibiti al pubblico servizio.

L’ordinanza prevede inoltre il divieto di circolazione con mezzi meccanici cingolati e motoslitte su terreni innevati su tutto il territorio comunale (ai sensi della Legge regionale 2/2009), nelle more dell’ individuazione di eventuali appositi percorsi autorizzati.

La vigilanza e l’accertamento delle violazioni relative sono affidate al personale del Corpo Forestale dello Stato, alla vigilanza della Città Metropolitana di Torino, agli agenti di Polizia locale, alle Guardie Ecologiche Volontarie, così come previsto dall’articolo 36 della Legge regionale 2 novembre 1982, n.32.  
Strade vietate ai mezzi motorizzati