Rinviato l’incontro con Maria Romana De Gasperi e Magda Zanoni alla Sala Carena

Purtroppo la sig.ra Romana De Gasperi per problemi di salute non potrà essere a Cumiana domenica. Confidando in un’altra occasione, d’accordo con la senatrice Zanoni l’incontro è stato rinviato a data da definirsi.
Vi aspettiamo domenica sera ore 20.45 in Confraternita per il Concerto dell’Amicizia.

 

Fare memoria per un futuro di pace: l’umanità che fa la differenza

Due donne: Maria Romana De Gasperi in Catti, figlia maggiore dello statista Alcide de Gasperi, e Magda Zanoni, Senatrice della Repubblica Italiana.
Il ricordo di tre uomini: Giorgio Catti, protagonista della resistenza partigiana – detto “il partigiano santo”; Alcide De Gasperi, primo Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana, tra i padri della stessa Repubblica e dell’Unione Europea; Alberto Barbero, Sindaco di Pinerolo negli anni dal 1996 al 2006, tra i più amati.
Attraverso i ricordi, la storia e le emozioni di chi ne ha condiviso le fatiche, protagonista sarà la storia della Repubblica, degli ideali, della buona politica, quella che non lavora per le prossime elezioni ma per le prossime generazioni, e che è fatta, anche, della straordinaria umanità dei suoi protagonisti.

Si avviano così, con due donne che hanno scelto di “fare memoria”,  gli incontri di riflessione proposti da “Storie d’Aprile 2016: fare memoria per un futuro di pace”, il cui programma accompagnerà i cumianesi per tutto il mese, con diverse occasioni di confronto.

Il 3 aprile alle 16.30 alla Sala Felice Carena Cumiana incontra Maria Romana De Gasperi, biografa del padre Alcide De Gasperi (per una singolare coincidenza, nato proprio il tre aprile) e Magda Zanoni, autrice del libro “Pensando ad Alberto – Storia di un Sindaco”. Con Marco Comello.