Serata informativa sul TTIP (Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti)

MERCOLEDI’ 30 MARZO 2016 H 21 – TEATRO FELICE CARENA – Via Ferrero, 14 – CUMIANA (TO)
Intervento a cura della Dottoressa ROSSANA BECARELLI del comitato Stop TTIP di Torino

CHE COS’E’ IL TTIP ?
PER CHI E’ VANTAGGIOSO IL TTIP?
IL TTIP PRODURRA’ DEI RISCHI PER I CITTADINI?
IL TTIP TUTELERA’ I PICCOLI PRODUTTORI ITALIANI?
IL MADE IN ITALY VERRA’ TUTELATO?

Nessuno al momento sa bene cosa sia il TTIP, il Trattato transatlantico sugli investimenti che Europa e Stati Uniti stanno negoziando da diversi mesi. Sulle trattative e gli accordi vige infatti la massima segretezza. Eppure, l’approvazione del TTIP potrebbe cambiare le nostre vite.

Potrebbe nascere la più grande area di libero scambio del mondo: niente più dazi, niente più confini commerciali tra Europa e Usa.
Ma tutto ciò rischia di avere un costo elevato.
Tutti i negoziatori europei al momento lo negano, ma per molti il rischio è che il TTIP possa spalancare le porte a carni trattate con ormoni e antibiotici, latte arricchito e produzioni con organismi geneticamente modificati. E a vigilare sulla corretta applicazione del Trattato ci sarebbe un tribunale internazionale privato le cui decisioni saranno superiori alle sentenze dei tribunali e alle leggi dei parlamenti nazionali.
Vista la segretezza dei negoziati il dubbio è più che legittimo: il TTIP sarà una grande opportunità o un pericolo per le piccole imprese e i consumatori italiani?

Ingresso gratuito aperto a tutti

ttip