Concorso fotografico “Civitas Cumianae”

Civitas rappresenta l’insieme dei cittadini di una località e nel contempo lo status giuridico che fa di tutti i cittadini dei soggetti di diritti e di doveri. Diventato “città” in lingua italiana, significa dunque l’insieme dei luoghi fisici collegati fra loro e degli abitanti che vi abitano.

La sfida è ritrarre gli abitanti di Cumiana con le loro diversità e le loro similitudini, intenti in episodi di normale quotidianità o in momenti particolari ed insoliti dell’anno.

Le fotografie dovranno indagare come le persone vivono la nostra città, fatta di luoghi, di circostanze e di azioni, di momenti comuni e condivisi, così come di quelli solitari. A fare da sfondo case, piazze, strade, borgate e paesaggi.

L’esposizione delle foto avrà luogo all’interno della manifestazione Jazzit Fest, che si svolgerà a Cumiana nei giorni 24-25-26 giugno 2016. In tal modo i cumianesi potranno presentare se stessi e il loro paese alle migliaia di visitatori previsti.

 

Requisiti per la partecipazione

Ogni partecipante deve essere residente a Cumiana e può inviare un massimo di 4 fotografie;

Le foto dovranno essere inviate come file e contestualmente stampate su supporto in pvc di dimensione standard di 20 x 30;

Le foto dovranno pervenire entro le ore 12.00 di martedì 14 giugno alla casella mail jazzitfest.cumiana@libero.it (come file), contestualmente al modulo allegato debitamente compilato e sottoscritto. Le stampe su pvc possono essere depositate in Biblioteca comunale negli orari di apertura della stessa.

Le stesse non saranno restituite.

L’autore con la partecipazione si assume tutte le responsabilità e solleva gli organizzatori contro eventuali pretese di terzi a qualsiasi titolo, anche per quanto riguarda le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso o autorizzazione. Ogni partecipante nel momento stesso in cui trasmette i propri lavori che ritraggono soggetti minorenni, dovrà allegare una liberatoria che solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità o rivalsa dall’utilizzo delle immagini.

 

Valutazione delle fotografie

Le fotografie saranno valutate da apposita giuria, composta da tre membri, in forma anonima. La giuria attribuirà ad ogni foto un punteggio fino ad un massimo di 60 punti. Ciascun giudice avrà a disposizione, per ogni foto, un massimo di 10 punti da attribuire per il soggetto e il tema ritratto e un massimo di 10 punti da attribuire per la qualità artistica della foto.

Saranno premiate le prime tre foto classificate. E’ previsto un premio anche per la miglior foto per la categoria “under 18”.

Saranno inoltre estratti a sorte alcuni premi fra tutti i partecipanti.

 

Premi

I premi messi in palio saranno pubblicizzati successivamente sui normali canali di informazione comunali.

La premiazione avverrà il giorno 24 giugno alle ore 17.00 presso il Palazzo comunale.

 

Per maggiori informazioni scrivere a jazzitfest.cumiana@libero.it.

Scarica il modulo di partecipazione Concorso fotografico modulo Concorso fotografico modulo1

ATTENZIONE: E’ STATA ISTITUITA ANCHE UN’APPOSITA CATEGORIA “OSPITI” PER I NON RESIDENTI A CUMIANA

concorso.civitascumianae_lr