Jazzit Fest 2016 a Cumiana! Siglato l’accordo.

Il 24-25-26 giugno Cumiana ospiterà la 4° edizione di Jazzit Fest: un evento itinerante prodotto dalla rivista Jazzit, i cui valori hanno meritato, fra gli altri riconoscimenti, il patrocinio onorario UNESCO.
E’ stato infatti siglato l’accordo fra il Comune e gli organizzatori, che consentirà di ospitare nel nostro territorio questo grande evento internazionale.

Che cos’è il Jazzit Fest?

E’ innanzitutto un festival musicale che non si avvale di contributi pubblici e si fonda su principi di economia collaborativa. Musicisti, operatori del settore, scuole di musica e pubblico proveniente da tutta Italia e dall’estero saranno i protagonisti a Cumiana per tre giorni.
Tutti gli artisti e i volontari sceglieranno di vivere un’esperienza di vita all’interno della comunità cumianese per favorire l’arricchimento che nasce dalle relazioni personali e professionali, dall’incontrarsi tutti insieme e dal rapporto con la comunità locale.
E non è un caso che il 40% delle risorse generate dal finanziamento collettivo del festival sarà destinato a finanziare strutture e attività in campo musicale per i cumianesi, in particolare per i giovani.

Terni-Jazzit-2013-

Gli artisti saranno ospitati gratuitamente dalla comunità di Cumiana, così ciascuno avrà la possibilità di incontrare ed entrare in relazione diretta con chi della musica ha fatto una scelta di vita. In che modo?

  • ospitando per il pernottamento uno o più artisti nella propria casa: non è necessario offrire una accoglienza “alberghiera”, è sufficiente una sistemazione semplice, accompagnata da accoglienza, curiosità e voglia di incontrarsi;
  • ospitando una residenza creativa – il calendario del Jazzit Fest sarà fatto di concerti e di “residenze creative”: laboratori, attività ed eventi condotti dagli artisti (musicisti, fotografi, tecnici). Sono i luoghi della relazione tra comunità artistica, pubblico e comunità locale;
  • partecipando come volontari in fase preparatoria o nei giorni del festival;

L’evento offrirà un ritorno economico importante per le attività cumianesi: servizi di ristoro, accoglienza, commercio, servizi e associazioni culturali, tutti saranno coinvolti. Cumiana potrà far conoscere le bellezze del proprio territorio e il proprio calore ad un grande pubblico, considerando il fatto che l’ultima edizione del Jazzit Fest a Collescipoli ha registrato oltre 15.000 presenze.

www.jazzitcumiana.it                                 https://www.facebook.com/jazzitcumiana/

Per informazioni ed adesioni scrivere all’indirizzo:    info@jazzitcumiana.it

12687944_872279559551307_7625448454446156413_n