GLI ALBERI MONUMENTALI DI CUMIANA

Il 28 dicembre 2015, con D.D. n. 3932, il Settore Foreste della Regione Piemonte ha approvato l’aggiornamento dell’Elenco regionale degli alberi monumentali, che ora comprende anche 3 alberi di Cumiana che nel luglio 2015 erano stati segnalati alla Regione dai proprietari e dall’Amministrazione comunale.

Il pino strobo della Comunità monastica alla Costa, l’olmo bianco situato nel parco del Castello della Costa e l’ippocastano di Torre San Giacomo hanno superato positivamente l’istruttoria relativa all’attribuzione dei requisiti di monumentalità ai sensi dell’art. 9 c. 3 del DM 23 ottobre 2014 e sono stati considerati meritevoli dell’inserimento nell’Elenco regionale.

L’Elenco regionale, che entrerà prossimamente a fare parte di quello nazionale, comprende 82 alberi o gruppi di alberi localizzati in 48 Comuni, situati prevalentemente nei territori torinese, cuneese e alessandrino. Il Comune con più alberi monumentali segnalati è Torino, con ben 13 esemplari classificati come monumentali; seguono con 3 alberi ciascuno Biella, Cavallermaggiore, Cumiana, Fenestrelle, Oulx e Rivara.

Per maggiori informazioni sugli alberi monumentali e sull’Elenco regionale:

http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/984-alberi-monumentali-pubblicato-il-nuovo-elenco.html

http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/tutela/monumentali.html#consulta-l-elenco-regionale

http://www.regione.piemonte.it/foreste/images/files/pian_gest/monumentali/elencomonumentalipiemonte.pdf

 

 

Precedente articolo su iC on line su richiesta di segnalazioni.

Precedente articolo su iC on line su termine raccolta e trasmissione dei dati alla Regione.