Memoria 211: per la Giornata della Memoria uno spettacolo con il Teatro delle Temperie

Il programma della rassegna Live Show Cumiana include quest’anno uno spettacolo – fuori abbonamento e con ingresso gratuito-  in occasione della Giornata della Memoria, che si terrà sabato 30 gennaio presso la Sala-Teatro della Parrocchia della Motta.

Lo spettacolo è proposto dalla giovane compagnia bolognese “Teatro delle Temperie”.

Da documenti ritrovati e testimonianze originali prendono voce le storie di chi ha vissuto sulla propria pelle la tragedia dell’olocausto. Dalle leggi razziali alle persecuzioni, dai rastrellamenti nei ghetti alla deportazione fino all’arrivo nei campi, i ricordi individuali di tante persone diverse si susseguono gli uni agli altri concatenandosi come anelli di un’unica memoria collettiva. Attraverso la voce di chi c’era riviviamo con loro storie drammatiche, commoventi, ma anche cariche di speranza. I protagonisti si rivolgono al pubblico come in una vera e propria confessione che prima sfugge di bocca quasi stentata, poi si trasforma in un fiume in cui parole ed emozioni tracimano incontrollate. Ad accompagnare il viaggio, le musiche e i canti della tradizione klezmer eseguiti dal vivo che, con tutta la loro potenza evocativa, ci aiutano a ricostruire atmosfere e suggestioni di un passato da non dimenticare.

TEATRO DELLE TEMPERIE

MEMORIA211

voce Margherita Zanardi
regia Andrea Lupo
fisarmonica David Sarnelli
canto Serena Pecoraro

Lo spettacolo è inserito nella rassegna teatrale Live Show Cumiana, fuori abbonamento.  Verrà rappresentato presso la sala della Parrocchia S. Maria della Motta (via Salita alla Parrocchia 6, Cumiana). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Prenotazioni: tel 370 3259263 / 349 7789405 e info@mulinoadarte.comLocandina A3 MEMORIA-211