Festa ai Luisetti

IMG_3466Domenica 17 gennaio 2016, nella frazione di Luisetti di Cumiana, si è svolta la festa di Sant’Antonio Abate. Quest’anno la festa patronale è stata unita alla “Giornata del Ringraziamento” della Coldiretti. Non a caso, alla celebrazione hanno anche partecipato il rappresentante locale del sindacato e il neo eletto presidente della sezione di Cumiana Davide Macchiorlatti Vignat. L’unione di queste due ricorrenze ha visto una nutrita partecipazione da parte degli abitanti della comunità dei Luisetti.

La Santa Messa è iniziata alle ore 11.00, celebrata da Padre Piergiorgio Novelli, il quale oramai da alcuni anni officia la celebrazione del Santo Patrono.
Dopo la celebrazione, alle ore 12.00, è avvenuta la benedizione dei trattori alla presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti della Coldiretti. Subito dopo si è svolto un breve rinfresco.

All’esterno della cappella erano presenti due banchetti: quello dell’associazione “Noi con voi”, che vendeva riso per finanziare le proprie attività in Tanzania e quello dell’associazione cumianese “Roch Üss” che distribuiva libricini a fronte di una piccola offerta.

Intorno alle ore 13.00 i partecipanti si sono raccolti nel ristorante pizzeria “La Rosa dei Venti”, dove si è svolto il pranzo festivo in un clima sereno e conviviale.

IMG_3471

I più sentiti ringraziamenti a Rinaldo Canalis, che ha fornito le foto.