Cumiana saluta l’amico Gerd Lohwasser

Pochi giorni fa abbiamo appreso da Erlangen, per voce di Peter Steger, la notizia della scomparsa – lo scorso 5 gennaio – di Gerd Lohwasser, già vicesindaco di Erlangen all’epoca dell’avvio dell’amicizia Cumiana-Erlangen. Molti cittadini l’hanno potuto incontrare, per avere più volte rappresentato la cittadina tedesca nelle commemorazioni del 3 aprile 1944. 74 anni, aveva lasciato la politica attiva nel 2011. 

Proprio quest’anno ricorrono i 15 anni dall’avvio dei rapporti di amicizia, e sarà una occasione per ricordare anche la sua figura e l’apporto da lui dato ai rapporti tra le nostre cittadine.
Gerd Lohwasser sarà ricordato come un grande amico di Cumiana, una figura per sempre strettamente legata alla storia della nostra città. Nel suo ruolo di rappresentante istituzionale della città di Erlangen, ha visitato Cumiana più volte in occasione delle commemorazioni del 3 aprile 1944, sempre con umiltà e sentimenti di sincero cordoglio, rispetto e vicinanza.
Nell’amicizia tra Cumiana ed Erlangen Lohwasser ha creduto sin dall’inizio, e ha lavorato per la costruzione dei rapporti tra le due cittadini con il suo entusiasmo, la sua gioia di vivere e la sua abilità diplomatiche. 

I Sindaci che hanno collaborato e apprezzato Gerd Lohwasser, Gianfranco Poli, Roberto Costelli e Paolo Poggio,  la Giunta e tutto il Consiglio Comunale,  hanno espresso alla famiglia e alla città di Erlangen la vicinanza propria e della nostra cittadina.