Più sicurezza per la S.P. n.6

Lo scorso 27 novembre il Consiglio Comunale ha votato l’ordine del giorno presentato dal consigliere Roberto Costelli e sulla pagina Facebook Noi per Cumiana ha da tempo attivato una petizione via web, e recentemente anche in paese, con titolo “Mettiamo in sicurezza la S.P.n.6”.

La pericolosità di questa importante arteria è agli “onori” della cronaca da anni. Il voto del Consiglio impegna l’Amministrazione a trasmettere alla Città Metropolitana la richiesta di intervenire sulla s.p.6, in particolare per separare i sensi di marcia, (gli incidenti in questi anni sono stati soprattutto frontali) e ad attivare ogni altra iniziativa utile alla sicurezza. Ordini del giorno analoghi saranno proposti ai Consigli dei Comuni limitrofi. Il Sindaco per parte sua ha comunicato di avere già posto presso il settore competente della Provincia/Città Metropolitana il tema della sicurezza della circonvallazione da Piossasco a Beinasco, e così l’Assessore competente. Gli interventi che sono stati prospettati sono puntuali.

L’auspicio è che la pressione delle Amministrazioni Comunali e dei cittadini possano indurre la Città Metropolitana, proprietaria dell’arteria stradale, ad intervenire quanto prima per porre fine alla lunga serie di incidenti – diversi, purtroppo, mortali – l’ultimo recentissimo. Per parte nostra, possiamo viaggiare con estrema prudenza e attenzione, rispettando i limiti di velocità: purtroppo a volte non basta, non sono queste le uniche cause di incidente, ma è nostro dovere farlo. Per noi e per gli altri. SP6 - 2