Gialli & Triller: tra realtà e fantasia

Nei giorni di Martedì 10, 17 e 24 Novembre dalle 15:30 alle 17:30 si terranno in biblioteca tre incontri sul tema dei “Romanzi d’azione” (gialli, thriller, noir). Organizzati dall’Unitre di Cumiana e con l’ausilio di proiezioni video si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Il comics nel giallo-thriller;
  • Torino, la Capitale del giallo;
  • Thriller=suspense.

A condurre gli incontri ci sarà Mario Barbero, giornalista, critico letterario e scrittore di molti romanzi d’azione. Torinese, direttore della Rivista on line MTBmagazine, ultimamente è stato relatore al Circolo dei Lettori di Torino del romanzo “Senza pari allo specchio” scritto da Rita Bignante di cui Informa Cumiana si è recentemente occupata.

BarLib1

Con il vocabolo «giallo» viene definito un evento drammatico e imprevedibile che si concretizza in un fatto delittuoso ai danni di una persona o più persone (omicidio, violenza, rapina, rapimento, ecc…). Evento che, in letteratura, viene poi trasposto dalla fantasia dell’autore sotto forma di romanzo che, a secondo della struttura, prende la forma di giallo, di thriller, o di noir. Romanzi che nascono dallo sviluppo di avvenimenti di vita quotidiana che diventano veri e propri gialli: un connubio tra realtà e fantasia.

BarLib3Poiché in campo letterario esistono differenze tra il “giallo classico,” che lavora prevalentemente sul passato e sulla deduzione, dal “thriller” e similari che invece si basano più sul ritmo incalzante dell’azione e normalmente si sviluppano in progress, è bene tenere presente che il “giallo”, nella sua accezione, ha come base fondamentale l’intrigo, un elemento che provoca suspense e lo distingue dai romanzi che appartengono al resto della narrativa.

Sarà interessante per i partecipanti confrontarsi sulle varie tematiche e particolarità che emergeranno dalla presentazione e visione degli argomenti in esame. Teniamo presente che tutti noi, ogni giorno, uscendo di casa, potremmo trovarci nelle condizioni di dover affrontare ed essere protagonisti, magari inconsciamente, di un giallo o di un thriller o di un noir che dir si voglia, poiché la realtà della vita quotidiana riesce spesso ad andare ben al di là anche dello scrittore dotato della più sfrenata fantasia.

Appuntamento in biblioteca, quindi, per approfondire questo filone letterario e per capirne sia la nascita che la sua costruzione.