Alberi monumentali

A giugno la Regione Piemonte ha chiesto a tutti i Comuni del Piemonte di segnalare entro il 30 luglio 2015 la presenza sul proprio territorio di alberi monumentali o di particolare interesse storico, culturale, architettonico, botanico, ecc.. al fine di inserirli negli elenchi nazionale e regionale degli alberi monumentali. Tale attività di censimento ha lo scopo di creare una banca dati per tutelare e valorizzare tali alberi, che con la loro bellezza e particolarità costituiscono un patrimonio storico, culturale ed ambientale della collettività. L’iniziativa è stata pubblicizzata sul su Informa Cumiana on line e sul sito web del Comune.

Il Comune, su iniziativa dei privati interessati e propria, ha segnalato 9 alberi le cui schede descrittive sintetiche sono state inviate ad IPLA (Istituto per le piante da legno e l’ambiente), che è stata delegata dalla Regione a raccogliere i dati e predisporre l’elenco che sarà sottoposto alla Commissione che si riunirà a partire da novembre 2015.

Ad ottobre IPLA ha fatto un paio di sopralluoghi per verificare lo stato delle piante segnalate dal Comune di Cumiana. Dei 9 alberi segnalati, 3 hanno superato l’esame. Saranno presentati alla Commissione il pino strobo (circonferenza del fusto 500 cm) situato nel giardino della Comunità Monastica, l’olmo bianco (circoferenza del fusto 385 cm) del parco del Castello della Costa e un ippocastano su suolo pubblico.

La Commissione valuterà quali alberi hanno le caratteristiche per poter essere inseriti nell’elenco regionale degli alberi monumentali ed eventualmente anche nell’elenco nazionale.Se la Commissione li giudicherà idonei ad entrare nell’elenco regionale, vi sarà la possibilità di accedere a contributi per la cura e la conservazione di questi esemplari, oltre ad  iniziative di comunicazione, volte a sensibilizzare i cittadini sull’importanza che queste eccellenze del patrimonio arboreo rappresentano dal punto di vista paesaggistico, storico, culturale e ambientale.

In futuro sarà possibile segnalare altri alberi per proseguire con l’implementazione del censimento regionale.

Per approfondire:
http://www.regione.piemonte.it/territorio/dwd/paesaggio/alberiMonumentali.pdf
http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/857-censimento-degli-alberi-monumentali.html

Un pensiero su “Alberi monumentali

  1. Pingback: A Cumiana 3 alberi monumentali | informa Cumiana

I commenti sono chiusi.