Centro Sportivo Camusso, un nuovo inizio.

Sabato 17 ottobre 2015 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Centro Sportivo “Francesco Camusso” sotto la nuova gestione dell’A.S.D. Cumiana Calcio che era risultata la vincitrice del bando per la gestione quinquennale del centro sportivo bandito dal Comune di Cumiana lo scorso giugno.

Alla cerimonia di presentazione erano presenti il Presidente del Cumiana Calcio Silvio Manna; il Sindaco di Cumiana Poggio; il consigliere comunale con delega allo sport del Comune di Cumiana Dorin; l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Cumiana Bosser Peverelli; il vicesindaco del Comune di Cantalupa Tartaglia e il consigliere comunale con delega allo sport del Comune di Cantalupa Bernard. In rappresentanza della F.I.G.C. sono intervenuti il vicepresidente FIGC­LND Piemonte Valle d’Aosta Mantelli e il presidente della delegazione FIGC, Formiglio. Ospite d’onore della serata la Senatrice Madga Zanoni.IMG_2086

La cerimonia si è svolta in un clima di festa ed armonia, con tutti gli interventi che hanno sottolineato l’innovazione dell’affidamento della gestione del Centro Sportivo ad una associazione senza scopo di lucro quale è l’A.S.D. Cumiana Calcio e l’apprezzamento del grande lavoro svolto finora e dell’impegno profuso dai volontari dell’associazione per ripristinare il Centro Sportivo e per migliorarlo dopo il periodo di degrado in cui era caduta la struttura sotto la precedente gestione.

A questo proposito vi è stato un momento molto emozionante: la proiezione di un filmato, preparato dall’A.S.D. Cumiana Calcio, in cui si mostravano le condizioni disastrose in cui versava la struttura prima del bando di gestione dello scorso giugno con il serio rischio che essa si trasformasse nell’ennesimo esempio di spreco di soldi e di strutture pubbliche di cui purtroppo l’Italia è piena.

L’evento è stato anche l’occasione per alcuni spunti sul futuro della struttura e per rilanciare la collaborazione tra i Comuni di Cumiana e Cantalupa e associazioni sportive, Cumianesi e non, per un maggiore sviluppo delle ottime strutture sportive esistenti nei due Comuni nell’ottica di far diventare sempre più questi luoghi centri di aggregazione sociale e sportiva a disposizione non solo dei Cumianesi, ma di tutto il territorio pinerolese.

IMG_2085

Particolarmente apprezzati gli interventi del Presidente Manna, del Consigliere Dorin e del vice presidente della FIGC­LND Mantelli, che auspicano maggior collaborazione tra la varie associazioni del territorio e il Comune di Cumiana, permettendo così di effettuare investimenti per rendere sempre più fruibile la struttura a tutta la Comunità e pianificare uno sviluppo sostenibile e duraturo per il Centro Sportivo che possa essere di esempio a tutto il Territorio. Un particolare ringraziamento è andato a Pietro Raeli, vicepresidente dell’Associazione che ha diretto i lavori alla struttura e che ne è il responsabile.

La serata sui è conclusa con un lauto rinfresco a disposizione dei partecipanti preparato dalle ragazze del bar. A loro vanno anche i ringraziamenti per l’impegno e la perseveranza messa a disposizione a favore dell’associazione.