La Cappella Pilotti al Sermig

La Cappella Pilotti, facilmente raggiungibile dall’autostrada Torino-Pinerolo, si trova idealmente al centro di un vasto territorio subalpino in cui, nel tempo, l’operosità dell’uomo ha saputo unire attività agricole e industriali. Sabato 17 ottobre il Sermig, che l’ha ricevuta in uso dall’Ativa e dal comune di Volvera, vi inaugurerà un progetto innovativo di formazione, di cultura, di solidarietà. Uno spazio dedicato innanzitutto ai sindaci e amministratori, primi responsabili dei Comuni per le persone che li abitano.

Il loro impegno nel tessere relazioni e intraprendere iniziative a sostegno, tutela e sviluppo delle popolazioni del luogo si è fatto via via più oneroso a causa di difficoltà economiche, fragilità sociali, mancanza di lavoro, presenza di immigrati, profughi, rifugiati… Le esigenze sono tante, le risorse sono scarse. Almeno, così sembra.

Pilotti 1

Il Sermig ha maturato un’esperienza che lo ha portato in 50 + 1 anni di attività a realizzare tre “Arsenali” (Torino, San Paolo in Brasile, Madaba in Giordania) che operano in contesti molto diversi per localizzazione geografica, lingua, e cultura, ma con una costante in comune, quella della restituzione: mettere a disposizione degli altri, a partire dai più poveri e svantaggiati, competenze, tempo, professionalità, progetti, saperi, non da soli ma insieme, per fare bene il bene, per seminare speranza e opportunità. Un esempio è il “Villaggio Globale” presso i locali dei salesiani del bivio di Cumiana: indica che lavorare per gli altri è possibile, come hanno potuto constatare i tanti che hanno partecipato lo scorso 5 settembre alla “Festa della Terra”.

Negli anni questa esperienza è cresciuta grazie alla disponibilità di tante persone, donne e uomini, giovani e adulti che si sono fatti carico di problemi sociali, di bisogni materiali e spirituali, dell’emergenza causata da qualche calamità. Oggi questa esperienza è a disposizione di tutti, in particolare delle autorità locali, da sempre in prima linea. Possiamo essere moltiplicatori di bene, trasformando le briciole in opportunità, in moltiplicatori di umanità e di crescita.

INCONTRIAMO LA GENTE DEL TERRITORIO – Appuntamento alla Cappella Pilotti sabato 17 ottobre ore 16 per l’inaugurazione uso della cappella da parte del Sermig.

 Invitati:

  • per Ativa: Giovanni Ossola, presidente
  • per Volvera: Ivan Marusich, sindaco
  • per il Sermig: Ernesto Olivero, fondatore
  • per il territorio: sindaci e amministratori

 

Iniziative prossime

  • Corso di orticoltura dal 2 novembre 2015 ogni lunedì sera alle ore 21 per 4 lunedì.
  • Incontri periodici con i sindaci “artigiani di pace per il territorio”.

 

Per altre info rivolgersi a Rinaldo Canalis  – Tel. 348 8960152         email: rinaldo@sermig.org