Un logo per l’Expo

L’Associazione Nazionale CIOFS-FP aveva lanciato il concorso nazionale “Progettazione e realizzazione di logo e spot per Expo 2015”, rivolto ai giovani di formazione professionale del CIOFS-FP. Per valutare i loghi, la commissione ha tenuto conto sia del rapporto tra gli elementi grafici, e delle abilità compositive, sia della rispondenza ai contenuti Expo e all’interpretazione salesiana.

Il vincitore è risultato il Centro di Formazione Professionale di Cumiana, corso 1ͣ biennale operatore  servizi di vendita. Dopo che la classe ha scelto gli elementi che voleva rappresentare, li ha combinati in modo che potessero trasmettere un messaggio preciso, grazie all’aiuto dell’insegnante Luisa Maccari per la parte informatica. Don Bosco e i ragazzi sono stati rappresentati nei colori blu e giallo, propri del CIOFS, mentre al di sotto di essi sono state inserite delle pennellate, i cui colori riprendono quelli del logo Expo, a semicerchio a simboleggiare sia la Terra sia l’abbraccio di Don Bosco a tutti i giovani. È presente anche la frase “Nutrire i giovani, energia per la vita”, che si adatta a ciò che ogni giorno i formatori cercano di fare con i ragazzi.

Spazio Giovani 1_logo

Il premio consisterà in una visita di due giorni alla città di Milano, con alloggio per una notte e ingresso ad Expo 2015. Tutti i loghi delle altre classi che hanno partecipato sono visibili in un’apposita sezione del sito http://www.ciofs-fp.org .