Festa della terra

Di fronte alla tragica e sconcertante situazione della fame nel mondo, indegna per il livello di sviluppo ormai raggiunto dalla scienza e dalla tecnologia, proponiamo un percorso di “restituzione tecnologica” come mezzo per ristabilire rapporti di giustizia e contribuire allo sviluppo dei più poveri, vicini e lontani. La ricerca scientifica e la tecnologia ci danno la speranza che possiamo farcela a sfamare il mondo e a raggiungere nuovi livelli nell’espansione della conoscenza e coscienza umana.

Sabato 5 settembre 2015 ne parleremo dalle 15 alle 16.30 al VillaggioGlobale di Cumiana, in occasione della Festa della Terra promossa dal gruppo Re.Te. (“Restituzione Tecnologica”) del Sermig.

Festa della terra 1

Durante la Festa della Terra faremo una visita guidata al parco tecnologico del VillaggioGlobale del Sermig, per conoscere alcune applicazioni tecnologiche per i poveri. Soluzioni scientifiche studiate e messe a punto da un team di tecnici (ingegneri, architetti, biologi, agronomi, periti elettronici…) che restituiscono gratuitamente le proprie competenze per aiutare i poveri, in Italia e nel Terzo Mondo. Applicazioni tecnologiche nel campo nell’illuminazione fotovoltaica, della coltivazione fuori suolo, della potabilizzazione dell’acqua, della costruzione di edifici con materiali poveri, dell’acquaponia, pescicoltura e coltivazioni flottanti, delle cucine solari, degli orti solidali, della connessione internet in aree remote, dell’apicoltura, dei moduli TEG ecc.

Sarà un’occasione per raccogliere la disponibilità di nuovi volontari per fare quest’esperienza di dono e restituzione del proprio sapere.

 

Una Festa per iniziare il nuovo anno di volontariato al VillaggioGlobale del Sermig a Cumiana. Un luogo in cui tra luglio ed agosto 2015 sono passati 800 ragazzi per fare campi di lavoro. Un luogo in cui ogni anno gli amici del nostro territorio fanno in media 10.000 ore di volontariato.

IMG_1592

Volontari al VillaggioGlobale

Appuntamento dalle 15 alle 16.30 presso il VillaggioGlobale del Sermig a Cumiana (TO), Strada Cascine Nuove 2, (presso i Salesiani del Bivio, vicino a Zoom).

 Al termine della visita guidata interverrà il fondatore del Sermig Ernesto Olivero.

 Questo è il link delle attività del Sermig legate alla Mondialità http://www.sermig.org/it/mondialita

La Festa si svolgerà con qualsiasi tempo atmosferico.

 

Vi aspettiamo, passate parola!

Monica Canalis