La Costa di Cumiana, un luogo unico

Le cose più importanti sono sotto i nostri occhi ogni giorno, ma l’abitudine ci fa dimenticare quanta bellezza possano contenere.

Il 28 aprile 2015 è nata l’associazione “La Costa di Cumiana” con l’obiettivo di promuovere lo storico borgo della Costa, un luogo straordinario che conserva le testimonianze di un passato illustre e un fascino ricco di potenzialità. L’idea è venuta ad un gruppo di abitanti che, accomunati dall’amore per il luogo, hanno deciso di unirsi per recuperare il patrimonio architettonico e dare vita ad una nuova economia del territorio, attraverso progetti in agricoltura, artigianato, cultura e turismo: Samantha Bertolotto del Castello, la famiglia Gambino del Fortelletto, la famiglia Masoero del Truc Balari e la famiglia Massazza di Casa Buffa.

Le borgate sono la ricchezza del nostro territorio per le loro tipicità, le feste, le celebrazioni, le tradizioni e il sentirsi parte di una comunità viva e umana. Soltanto mantenendo intatte queste caratteristiche si ha la possibilità di attrarre persone disposte a muoversi anche da lontano per farsi incantare da luoghi affascinanti e ritrovare aspetti caldi dell’esistenza altrove andati distrutti.

LaCosta_Internet

L’associazione si propone per questo motivo di salvaguardare l’identità di ogni singolo edificio, del tessuto urbano, del contesto rurale e dell’ambiente naturale all’interno e all’intorno del borgo antico della Costa, recuperando le tecniche costruttive, le culture materiali locali e le coltivazioni tipiche del territorio.

Con gli occhi di un bambino che ascolta lo scorrere del torrente sotto casa, guarda le mucche al pascolo, assapora una mela raccolta dal frutteto del nonno… Noi adulti abitanti della Costa ci ricordiamo di essere stati quel bambino e continuiamo a cercare quella vita ricca di odori, di suoni, di emozioni, di bellezza, sicuri che sia un valore per i nostri figli e per chi verrà dopo di noi.

I soci mettono in comune competenze e talenti: chi sa fare l’orto e la vigna, chi conserva vecchie foto e ha storie di famiglia da raccontare, chi studia la storia più antica, chi conosce il mondo della musica, chi è esperto di restauro, chi ripulisce sentieri, chi mette a disposizione spazi della propria casa per manifestazioni, chi sa cucinare. Non c’è nessuno che non abbia qualche cosa da dare agli altri.

LaCosta_cartaceo

L’associazione sarebbe onorata di accogliere come iscritti tutti gli abitanti della Costa ed è aperta a chiunque creda nel recupero delle borgate cumianesi e voglia dare un contributo positivo. Per chiedere informazioni, proporre idee o iscriversi si può suonare ai nostri campanelli alla Costa, telefonare al numero 346 4174223 o scrivere all’indirizzo lacostadicumiana@gmail.com.

Associazione “La Costa di Cumiana”