Progetto “Trasporto solidale”

Spesso si rivolgono alla Croce Verde o all’amministrazione persone che hanno bisogno di essere accompagnate a fare dei controlli medici o degli esami, ma che non hanno una rete famigliare o amicale in grado di aiutarli. Queste persone non necessitano di autisti specializzati come quelli che guidano le autoambulanze o le macchine della Croce Verde, ma semplicemente di persone disponibili a dedicare loro un po’ di tempo.

Partendo da questa esigenza, con la Croce Verde di Cumiana e l’amministrazione comunale hanno messo a punto un progetto che possa dare delle risposte concrete ai cittadini in difficoltà. La Croce Verde Cumiana onlus mette a disposizione due autovetture con autisti volontari e il Comune di Cumiana si farà carico dell’assicurazione dei due mezzi e verificherà attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali il diritto all’esenzione del costo del servizio o alle eventuali agevolazioni.

Il progetto è rivolto esclusivamente a persone autorizzate dall’Assessorato alle Politiche Sociali che necessitano di accompagnamento, con l’esclusione di quelli che prevedano l’utilizzo di mezzi e/o personale specializzato in campo sanitario (per questo rimane il servizio che svolge la Croce Verde).Trasporto solidale

Gli autorizzati possono prenotare telefonicamente al numero della Croce Verde Cumiana onlus (centralino 011/9058241), oppure presentandosi di persona presso la sede dell’Associazione in Via Pugnani 4 a Cumiana.

Abbiamo deciso di richiedere un contributo per questo servizio relativamente ai costi della benzina, mentre l’autista presta il suo servizio a titolo volontario. La tariffa é di 5,00 euro per i servizi svolti all’interno del Comune di Cumiana; 5,00 euro + 0,25 euro al km, se fuori dal comune. Per particolari casi sociali il servizio è gratuito o sono previste agevolazioni.

Quindi le macchine ci sono, le richieste anche, adesso servono i volontari!!!! La Croce Verde di Cumiana ha aperto le iscrizioni. Non sono necessari corsi e i requisiti richiesti sono: avere la patente B, qualche ora di tempo libero e tanta voglia di aiutare gli altri!

Per informazioni contattare il Presidente della Croce Verde Luigi Bernardi 3356854745 o il responsabile dei servizi Davide Granzotto 3389443827 – http://www.croceverdecumiana.it – segreteria@croceverdecumiana.it –  servizi@croceverdecumiana.it

Ti aspettiamo!!!!

Lidia Cellario – Assessore alle politiche sociali